Essiccatoi

E.M.I. Italia, azienda leader nel campo degli impianti per trattamenti termici a bassa, media e alta temperatura, propone una gamma completa di essiccatoi industriali, che comprende tutti i forni a bassa temperatura per trattamenti termici da 50 a 500 °C.

Caratteristiche tecniche degli essiccatoi:

Gli impianti per essiccazione servono per l’essiccazione di materiali vari: vernici, materie plastiche, carta e cartoncino, resine, materiali impregnati d'acqua o altre sostanze.
Tali impianti possono essere alimentati in maniera elettrica o a combustione. Si tratta di forni a camera con circolazione di aria interna, che garantisce all’impianto una maggiore uniformità di temperatura.
Sono impianti e ad alta efficienza e affidabilità, capaci di soddisfare qualsiasi esigenza.

Gli essiccatoi di tipo continuo possono essere con trasporto:
• a rulli
• a tappeto
• a monorotaia
• a carrelli, ecc.

Forni a camera

I forni a camera sono gli impianti utilizzati per i trattamenti termici fino a 1150 °C. Adatti a tutti i trattamenti termici a media temperatura e alta temperatura, permettono di effettuare lavorazioni quali la tempera, il rinvenimento, la normalizzazione, la ricottura, il riscaldo e per i trattamenti di cementazione, carbonitrurazione, tempra, normalizzazione, ricarburazione e ricottura, con spegnimento in atmosfera, olio e sale.

Sono impianti versatili, facilmente inseribili in linee di trattamento automatiche.
Gli impianti a camera sono disponibili, con riscaldamento elettrico, o a gas, in versione:

  • a passaggio a una o più camere
  • a carico e scarico frontale.

I forni a camera destinati ai trattamenti di distensione e rinvenimento hanno diverse possibilità di personalizzazione, come il sistema di gestione automatico o semi-automatico e la possibilità di effettuare il trattamento in atmosfera inerte.
I progettisti di E.M.I. Italia seguono il progetto dalla sua definizione alla realizzazione dell'impianto, per soluzioni su misura in base alle esigenze della clientela.

Determinati processi di trattamenti termici infatti hanno bisogno di un forno a camera con riscaldamento a gas che garantiscono brevi tempi di riscaldamento e un'elevata potenza.
I forni a camera dotati di potenti bruciatori atmosferici a gas sono adatti per molti di questi processi.
A seconda della versione, è possibile equipaggiare i forni con bruciatori ad aria soffiata automatici e altri accessori adeguati.

Forni continui

 

I forni continui sono impianti in cui la carica avanza mediante un trasportatore: possono essere alimentati elettricamente, a gas o a gasolio e garantiscono trattamenti termici di qualità per basse, medie e alte temperature, da 50 a 1000 °C.

Di seguito alcuni dei modelli di forni industriali continui forniti da E.M.I. Italia.

Forni a carro

I forni a carro sono impianti a camera di medie o grandi dimensioni, dotati di un carro estraibile per il carico del materiale. Sono forni di riscaldo e trattamento termico, di tempra e rinvenimento che includono la vasca di tempra. I campi di applicazione spaziano dall'energia al nucleare, dall'"oil & gas" all'aerospaziale fino al settore automobilistico e per le imprese che eseguono trattamenti di riscaldo, ricottura, fusione di materiali non ferrosi e stampaggio di materie plastiche vengono realizzati forni con carro estraibile affidabili e professionali.

Questa tipologia di forno industriale è adatta alla realizzazione di svariati trattamenti termici, come: riscaldo, normalizzazione, ricottura, rilievo tensioni, rinvenimento, tempera, ecc. E.M.I. Italia realizza i migliori tipi di forno a carro per il settore industriale grazie alla pluriennale esperienza maturata.

Il forno a carro rappresenta un impianto base per il riscaldo di pezzi di grosse dimensioni come carpenterie metalliche, particolari meccanici pesanti, raccordi, flange e curve di ancoraggio, prodotti siderurgici e molto altro, o per la produzione di grosse quantità di pezzi che forni di altro tipo non consentono.

Sono normalmente in uso forni a doppio carro e a doppia porta, che consentono di ottimizzare i tempi, riducendo quelli di carico e scarico della carica.
I forni a carro, grazie al loro funzionamento a fasi di riscaldo e raffreddamento e alla loro naturale inerzia termica, prevedono l’impiego di bruciatori autorecuperatori o recuperatori sui fumi di combustione, in grado di bilanciare gli scompensi energetici, tipici dei forni discontinui.

Forni per materiali compositi

E.M.I. Italia può vantare un’elevata specializzazione nella costruzione di forni per la cottura di materiali compositi, ossia impianti che, dotati di sacche per il vuoto, che garantiscono un’eccellente uniformità di temperatura tra i diversi materiali trattati, adottando le più avanzate e innovative tecnologie del settore. L'azienda garantisce una totale sicurezza degli impianti, semplicità d'uso, fine regolazione dei gradienti di temperatura, un'elevata omogeneità del calore e risparmio energetico.

Cicli termici e pompa del vuoto dei forni industriali per materiali compositi sono gestiti da un PLC, un sistema di gestione e controllo IROP di ultima generazione con la possibilità di gestione remota da rete Ethernet e di supervisione interattiva da rete Internet.
I forni per materiali compositi hanno caratteristiche innovative, come la modularità della struttura portante, che permette agilmente future lavorazioni, non necessitano di essere incassati o murati al suolo e possono presentare un sistema di ventilazione multipla e con velocità variabile.
Questi forni danno la possibilità di scelta della regolazione in aria e della selezione delle linee di vuoto operative.

I forni industriali per materiali compositi sono costruiti in svariate dimensioni secondo le “specifiche” del cliente e le sue necessità.
Tutti gli impianti di questo tipo sono realizzati a seguito di una progettazione attenta alla coibentazione ed al minor consumo energetico, alla massima uniformità di temperatura.
Viene eseguito in sede un collaudo finale, con la verifica di tutti i parametri di esercizio.

Forni per teflonatura

I forni per teflonatura, elettrici o a gas, sono utilizzati per trattamenti fino a 450°C. La loro speciale costruzione è appositamente studiata per mantenerli puliti, evitando i possibili danni ai pezzi da trattare dovuti alla polvere.

Particolarmente adatti per la lavorazione di materiali di grandi dimensioni, i forni industriali per teflonatura garantiscono anche un'ottima uniformità di temperatura.

Cabine per climatizzazione

A fianco della gamma di forni industriali, E.M.I. Italia è in grado di fornire alla clientela anche un’ampia scelta di cabine di climatizzazione.

Si tratta di impianti prefabbricati in pannelli, climatizzati sia in temperatura sia in umidità con circolazione d'aria.

Le cabine industriali di climatizzazione sono costruite in acciaio inox e presentano un sistema di illuminazione interna.

Forni per calettamento

 

I forni per calettamento sono progettati per temperature fino a 350°C. Sono utilizzati in particolare per il calettamento/scalettamento di alberi motore, ruote da treno, ecc.

Di seguito un esempio di forno a calettamento.

Forni a vasca e vasche

 

E.M.I. Italia è tra le società di riferimento nella progettazione e costruzione di forni a vasca per bitumatura, impregnazione, resinatura e bagni vari. Sono disponibili anche forni a vasca metallica di grandi dimensioni, sia elettrici sia a gas.

Nell’immagine, un forno a gas con vasca metallica per riscaldo di bitume (17.000 x 1.000 x 1.000 mm).

Rifacimento forni

 

I tecnici qualificati di E.M.I. Italia sono a disposizione della clientela per il rifacimento di vecchi forni.

Tra i servizi garantiti:
• rifacimento di coibentazioni forni
• ristrutturazioni complete
• messa in sicurezza vecchi impianti

... attività svolte con i migliori materiali sul mercato, sia in sede sia presso il domicilio del cliente.

Resistenze per forni

 

E.M.I. Italia è in grado di produrre e fornire ogni genere di resistenza per forni operanti fino a 1.300 °C:

• resistenze spiralate in Kanthal o Nichel Cromo
• resistenze alettate corazzate, in ferro o acciaio inossidabile
• resistenze a cartuccia

Per maggiori informazioni non esitate a contattare l’azienda al numero di telefono 02 66501841.

Quadri elettrici

 

 

E.M.I. Italia è specializzata nel rifacimento totale o parziale degli impianti elettrici a bordo macchina e dei relativi quadri elettrici per forni di comando.

I tecnici dell’azienda di Bresso trattano le migliori marche produttrici di PLC e componenti per l'automazione, garanzia di affidabilità e resistenza imbattibili.

Effettuiamo messa a norma di vecchi impianti.

Forni per cottura lastre

 

COTTURA VERNICI E RICOTTURA DI LASTRE CRISTALLO

E.M.I. Italia mette a disposizione della clientela una linea di forni per la cottura vernici industriali appositamente studiata per la cottura di vernici e la ricottura di lastre e cristalli.
Si tratta di impianti utilizzati per la cottura di lastre serigrafate con vernici ad alta temperatura e la ricottura del vetro piano.

Impianti modulari

FORNO IN LINEA

Nella progettazione dei nostri impianti per la curvatura e la fusione del vetro, abbiamo dato la priorità ad ottenere il massimo rendimento con il minimo consumo di energia elettrica, il tutto abbinato ad una flessibilità operativa unica nel suo genere.
L'impiego di materiali superisolanti multistrato, quali fibre ceramiche ad alta densità, permette di contenere i consumi d'energia con conseguente riduzione della potenza installata.

Tutti i nostri impianti modulari per la fusione del vetro sono modulari, sono studiati per essere ampliati con l'aggiunta di ulteriori moduli di lavoro, stazioni di raffreddamento o con l'aggiunta di una seconda camera di riscaldo.

Il sistema di riscaldo è ad infrarossi al quarzo, questo permette di ottenere il miglior irraggiamento possibile del vetro scaldandone uniformemente tutta la superficie. Solo con la massima uniformità di temperatura sul vetro è possibile ottenere lavorazioni di fusione o di curvatura di altissima qualità.

FORNO A LIBRO

Il sistema di regolazione elettronico della temperatura e della potenza è quanto di più sofisticato sia presente in questo campo; infatti, secondo le dimensioni, la camera di riscaldo è suddivisa in più zone controllate autonomamente da un PLC con programmi multirampa con la possibilità di memorizzare svariati programmi.

Le movimentazioni, dolci e senza strappi, sono ottenute per mezzo di cilindri pneumatici, motori elettrici o dispositivi oleodinamici. Il complesso è controllato in tutte le funzioni dalle apparecchiature elettriche poste in cabina.

Forni elettrici

FORNI ELETTRICI PER PRODUZIONE DI LAVABI IN CRISTALLO

Produciamo forni elettrici studiati per la produzione di lavabi mediante curvatura di lastre di cristallo completamente trasparenti, di qualsiasi forma o per la produzione di lavabi mediante fusione o per realizzare lavabi di sicurezza con vetri accoppiati.

Tali forni elettrici presentano cicli di cottura completamente automatici sia per la curvatura che per la fusione.

Si caratterizzano per:

• gestione dell'impianto in ciclo manuale, semicontinuo o continuo.
• gestione in automatico del ciclo di curvatura e di ricottura.
• particolarmente adatto per la produzione industriale intensiva.
• raffreddatore automatico per la riduzione dei tempi di cottura.

Produzione:

lavabi trasparenti, lavabi in fusione, vetri per arredamento, vetri per l'industria automobilistica, vetri per l'edilizia, vetrate artistiche.

L’impianto è disponibile in tre misure per la produzione di un singolo lavabo per modulo, due o quattro lavabi per modulo.

Curvatura cristalli

Questi impianti possono essere di tipo statico o continuo con una o più camere di riscaldo ed eventuali camere di preriscaldo per soddisfare le diverse esigenze di lavorazione e produttività.

Di rapidissima messa a regime e di semplice conduzione gli impianti di curvatura cristalli sono dotati di movimentazioni automatiche con possibilità di autoregolazione della temperatura per ogni singola zona del forno.

Sono particolarmente utilizzati per la produzione di cristalli per i settori dell'arredamento, dell'illuminazione, dell'edilizia, per realizzare vetrate isolanti o artistiche e nel settore automobilistico (accoppiati curvi).

Si suddividono nei seguenti tipi:
Impianti continui di curvatura con ritorno laterale; impianti continui di curvatura con ritorno inferiore con recupero di calore.

Sono costituiti da una stazione di carico, da una o più celle di riscaldo dove avviene il processo di curvatura, da una o più zone di stabilizzazione, da più camere di raffreddamento, da una stazione di scarico e quindi da un dispositivo di ritorno carrelli.
Il tutto gestito in automatico da un PC/PLC.

Impianti tempera e curvatura cristalli

IMPIANTI TEMPERA E CURVATURA CRISTALLI

Tra le specializzazioni di E.M.I. Italia vi è la progettazione e costruzione di impianti per la tempera e la curvatura dei cristalli.
Si tratta di impianti che servono per la produzione di vetri di sicurezza da impiegare nei settori dell'edilizia, dell'arredamento, dell'automobile, delle imbarcazioni, degli elettrodomestici e dell'illuminazione. Sono studiati per produrre lastre di piccole o grandi dimensioni e in funzione della produzione richiesta, possono avere una o più camere di riscaldo.
Gli impianti per la tempera e la curvatura dei cristalli sono dotati di movimentazioni automatiche di grande precisione con possibilità di gestione a mezzo computer.

Tipologie impianti tempera e curvatura lastre di cristallo

Gli impianti tempera e curvatura lastre di cristallo proposti da E.M.I. ITALIA, con stabilimento ad Agrate Brianza, si dividono in:

• impianti tempera lastre piane e curve in verticale con pressa
• impianti orizzontali a rulli oscillanti tempera lastre piane
• impianti tempera lastre curve in orizzontale a gravità

Questo impianto è composto da una cella di riscaldo posta in buca, da una stazione di curvatura con pressa pneumatica o meccanica e da una stazione di tempera posta nella parte superiore.

L'estrazione della lastra avviene in senso verticale; ciò permette movimentazioni più rapide per ottenere un miglior risultato di tempera.

Serve per la produzione di lastre temperate piane e curve.

Forni dilatatori

FORNI DILATATORI F.MC.EMI B D C 225

I forni dilatatori di E.M.I. Italia, studiati per trattamenti termici a secco quali la calettatura di motori e di ingranaggi, assicurano un’eccellente operatività dell’utilizzatore in tutte le condizioni di lavoro, anche grazie alla presenza di una porta pneumatica e di un aspiratore che, posto sul vano porta, protegge dal calore diretto e indiretto le operazioni di carico e scarico del materiale da trattare.

 

 

 

 

 

La ventilazione forzata accelera e uniforma la temperatura all’interno della camera di trattamento, mentre il quadro di comando include tutti i comandi per il funzionamento, l’apertura e chiusura della porta e la rotazione dei ripiani nei due sensi. Un termoregolatore, infine, regola la temperatura del forno.

Vasche di impregnazione

 

VASCHE DI IMPREGNAZIONE VAS MC EMI VA

La vasca d’impregnazione a pressione atmosferica modello Vas.EMI.MC.xxVA garantisce la massima funzionalità con il minimo dispendio d’energie e rappresenta perciò è la soluzione perfetta per l’impregnazione di:

• avvolgimenti elettrici
• bobine
• motori elettrici
• schede elettroniche
• trasformatori elettrici

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • condotto di aspirazione completo di attacco flangia per elettroaspiratore
  • gruppo regolazione aria facilmente asportabile
  • possibilità di ispezionare il serbatoio di stoccaggio senza svuotarlo
  • griglia di ripresa aria posta sul coperchio per una ripresa di aria pulita (esente da solventi), che riduce le concentrazioni di esalazioni al momento dell’apertura del coperchio con attivazione elettraspiratore
  • indicatore esterno d’altezza per una facile visualizzazione della vernice nella vasca di lavoro
  • lucchetto di sicurezza anti ribaltamento
  • facilità d’intervento nel caso di vernice deteriorata (gelatificazione e/o polimerizzata), che ne evita così la rottamazione
  • regolatore di pressione a ristretto campo di regolazione (0,01 - 0,8 bar)
  • valvola di sovrapressione (0,7 bar) per lo scarico di eccesso pressione dotata di vano stoccaggio nel caso di mal funzionamento del regolatore di pressione.

Forni a combustione

FORNI A COMBUSTIONE TIPO F. MC EMI N

I forni a combustione della serie F.MC.EMI N sono utilizzati per la cottura e la polimerizzazione di vernici isolanti dielettriche e vernici di finitura.
Costruiti in lamiera portante, possono essere forniti, su richiesta del cliente, con porte anteriori e posteriori.

Dispongono di:

• cicli automatizzati di cottura, espulsione dei gas esalati dalle vernici durante la polimerizzazione e raffreddamento interno del forno a cottura ultimata
• predeterminazione dei tempi delle varie fasi di lavoro e della temperatura
• camera di scambio ad ampia superficie radiante e isolata rispetto alla camera di cottura
• ventole in materiale antideflagrante
• guide a piano terra per un comodo inserimento del carrello portapezzi.

E.M.I. Italia fornisce ricambi originali.